Contatti

Il “GAS di Camerino” è costituito da un gruppo di consumatori critici e consapevoli che prediligono, per la loro spesa, cibi freschi, locali, biologici e stagionali.L’attività che si svolge all’interno del GAS si basa sul volontariato dei  partecipanti e si avvale di strumenti online per comunicare ed operare. Ogni gasista può partecipare ad incontri regolari con altri gasisti e con i produttori; ha inoltre accesso online a tutti i documenti esplicativi ed informativi. Una condizione per rendere ottimale il funzionamento del  meccanismo dei GAS è quella che il gasista dovrebbe fare la sua spesa in modo continuativo. I “referenti”sono i componenti del gruppo che  curano i rapporti con i vari produttori per conto del GAS e aprono e chiudono gli ordini pianificati. Il “gruppo economico” incassa i soldi dai gasisti e paga i produttori. Il gruppo informatico, infine, mantiene il gestionale, il database ed i documenti online.

Chi vuole partecipare ed ordinare online deve effettuare una semplice registrazione sul sito web del GAS (http://gas.irideprogetti.it), il gestionale utilizzato da tutti i GAS della provincia (Camerino, Tolentino, Matelica, San Severino e Macerata). Una volta registrati potete subito ordinare prodotti come formaggi eccellenti ed altri latticini, carne biologica, riso e legumi, frutta stagionale (adesso è aperto l’ordine per gli agrumi!), verdure, trote affumicate, pane e dolci, pizze, vini e birre, tessili eco, carta igienica eco eccetera. Si paga al momento del ritiro dei prodotti, versando dei contanti che verranno registrati nel suo proprio conto, come una ricarica telefonica.

Come funziona? Ogni settimana, o con altre cadenze pianificate, si aprono gli ordini. Di solito entro martedì sera il gasista deve effettuare i suoi acquisti online. Il giovedì dalle 19:15 alle 20:00 i produttori consegnano in sede in Loc. Rio/Camerino. I gasisti vengono per ritirare i prodotti prescelti, parlare con i produttori ed effettuare le ricariche del loro conto online. Ciascun gasista può richiedere una copia della chiave della sede per andare a ritirare i prodotti quando gli è più comodo. La sede è attrezzata con un frigo per conservare cibi delicati durante i mesi più caldi.

email del GAS:
gasdimontagna@googlegroups.com

per ricevere le email del GAS bisogna iscriversi al gruppo
http://groups.google.it/group/gasdimontagna

per partecipare bisogna iscriversi sul gestionale
http://gas.irideprogetti.it

GAS di Montagna

gruppo d’acquisto solidale

Gruppo informale nato il 23 febbraio 2010 con  sede in Località RIO 62032. CAMERINO quota 0 euro
http://gas.irideprogetti.it
Filosofia:

- consumo critico

- potere dell’acquisto

- socializzazione

Il gruppo di acquisto solidale di CAMERINO si basa sull’attività  volontaria dei propri partecipanti , ha una sede e si avvale  dei social network e degli strumenti  online per comunicare e operare.
Riguardo agli strumenti informatici sono disponibili:

  1. Un GESTIONALE per la raccolta degli ordini e la gestione contabile. E’ raggiungibile al link http://gas.irideprogetti.it.  Questo gestionale è utilizzato da tutti i GAS della provincia: Camerino, Tolentino, Matelica, San Severino e Macerata. La prima volta dovete effettuare la procedura di registrazione. Una volta registrati potete subito ordinare e diventare GASISTI!
  1. Il FORUM. Un spazio di discussione e comunicazione tra i gasisti. La email è gasdimontagna@googlegroups.com. Il gestionale invia messaggi alla mailing list del GAS.
  1. I DOCUMENTI online per condividere la produzione , lettura e archiviazione dei documenti utili alla vita del GAS
  2. Il SITO WEB di presentazione: http://gasdimontagna.desmacerata.it/. il sito è tuttora in costruzione

Riguardo alla sede:

Si trova a Camerino in Località Rio, nell’edificio che ospita anche il GAL. Ci è stata concessa in comodato d’uso dalla Comunità Montana di Camerino che condivide appieno il nostro operato.

  1. I Referenti dei produttori: curano i rapporti con i vari produttori per conto del GAS. Sono loro aprono e chiudono gli ordini pianificati. Verificano la consegna dei prodotti e trasmettono i dati della consegna al gruppo economico che provvede al pagamento.
  2. Il gruppo economico: Composto da 4 persone. Ciascuno fa un mese e passa la cassa al prossimo. Solo loro sono abilitati a prendere soldi dai gasisti e pagare i produttori.
  3. Il partecipanti al GAS si riuniscono regolarmente per conoscere i produttori, gestire le attività interne ed incontrare i gasisti di altri gruppi.
  4. Per i gasisti Non importa se hai impegni nel GAS. E importante fare la tua spesa in modo continuativo.

COME FUNZIONA
- Sul gestionale online, ogni settimana , o con altre cadenze pianificate ,  i Referenti dei produttori aprono gli ordini.
- Il gasista , solitamente dal sabato fino al martedì successivo ,  accede al gestionale ed effettua i suoi acquisti scegliendo i prodotti tra quelli disponibili a seguito dell’apertura degli ordini.
- Il martedì sera i referenti chiudono gli ordini e inviano ai rispettivi produttori gli ordini aggregati.
- Il GIOVEDI nel pomeriggio dalle 19:15 alle 20:00  i produttori consegnano in sede. I gasisti vengono per ritirare i loro prodotti, vedere e parlare con i produttori, effettuare le ricariche del loro conto online disponibile su gestionale dando il soldi della ricarica al responsabile economico di turno. Si usa il prepagato per evitare la circolazione della moneta che crea non pochi problemi. Quindi ordini e ritiri comodamente…
Ciascun gasista può richiedere una copia della chiave della sede per andare a ritirare prodotti quando è più comodo.

Quali sono le opportunità offerte dal GAS:
Ogni settimana si ritorna a casa con prodotti genuini e gustosi.
Si attiva  la filiera corta con l’acquisto diretto dal produttore.
I prodotti sono freschi, senza conservanti o altri inquinanti.
Si fa economia acquistando meno e più consapevolmente e senza intermediari.
Significa mangiare prodotti sani per preservare la propria salute.
Si conosce a fondo il prodotto e il suo produttore (soggettività).
Si favorisce l’ economia locale.
Si cresce insieme e si diventa consumatori critici consapevoli di partecipare all’auto costruzione dal basso di un economia etica e solidale.

 

 

Puoi rivolgerci qualsiasi domanda compilando i campi sottostanti. Ti risponderemo appena possibile.

*(indica campo obbligatorio)

 

 

 

 

Lascia un commento

(richiesto)

(richiesto)

Puoi usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

© 2012 GAS di Montagna Suffusion theme by Sayontan Sinha